Ponte sul fiume Versilia – Montignoso (MS)

 

ANNO 2002-2003 IMPORTO LAVORI € 2.300.000,00 CON P. VIOLA

Il ponte, avente luce libera di 3600 cm, è  realizzato in acciaio tipo CorTen verniciato ed è destinato a sostituire quello esistente in cemento armato, non idoneo a garantire la sicurezza idraulica del fiume.

Lo schema statico del ponte è quello di arco incernierato ribassato incernierato alle estremità. Il profilo teorico d’intradosso è costituito da una semiellisse avente diametri principali di 3600 cm e 520 cm, rispettivamente, mentre il profilo di estradosso è costituita da una due segmenti inclinati con pendenza circa 5%, raccordati in chiave con un arco d’ellisse avente le stessa geometria dell’ellisse di intradosso. Lo sviluppo angolare dell’arco d’ellisse di estradosso è  di ca. 69° per parte (rispetto al centro).

La quota dell’intradosso in chiave è di +4.50 m sul livello idrometrico di progetto onde garntire il necessario franco per la navigazione.

Le cerniere, poste 60 cm al di sotto degli estremi del diametro massimo dell’ellisse d’intradosso, distano 3650 cm, corrispondente alla luce teorica del ponte.

Le cerniere sono realizzate con perni di diametro corrente 79 mm, con terminale tronco-conico atto a consentirne il corretto inserimento. I perni sono bloccati mediante anelli metallici, di spessore 10 mm, avente diametro esterno 100 m e diametro interno 80 mm, ad essi saldati a parziale penetrazione.

Il ponte, di larghezza complessiva 14.40 m, è di Iª categoria ed è situato in zona sismica di IIa categoria (S=9). La carreggiata, di 8.00 m, conserva la sezione stradale a monte e a valle del ponte.

L’impalcato del ponte è in piastra ortotropa, costituita da nervature longitudinali e traversi a I.

Le nervature longitudinali aperte hanno sezione a I hanno anima di altezza 330 mm e spessore 6 mm e piattabanda inferiore di larghezza 120 mm e spessore 14 mm. Oltre le travi di bordo è stata posta un’altra nervatura per parte a 330 mm. I traversi, posti ad interasse di 1250, hanno sezione a I simmetrica con piattabande di larghezza 120 mm e spessore 20 mm, ed anima di altezza 180 mm e spessore 6 mm e sono saldati alle travi principali.

Le nervature longitudinali appoggiano sulla piattabanda superiore dei traversi, cui sono collegate con bulloni M12 10.9.

Le undici travi principali, poste ad interasse di 1000 mm, sono a I dissimmetrico.

Queste travi hanno altezza variabile, dalla chiave all’imposta, come variabili sono anche gli spessori dell’anima e della piattabanda inferiore, mentre rimane costante quello della piattabanda superiore, e pari a 14 mm. L’altezza delle travi varia da 500 mm in chiave a 2950 mm all’imposta, riducendosi a ca. 1140 mm all’estremità. Lo spessore dell’anima, dalla chiave all’imposta, è di 10¸12¸14¸16 mm; mentre nello stesso verso lo spessore della piattabanda è di 14¸16¸12.

Alle estremità, le travi sono saldate ad un piatto avente spessore di 20 mm.

 

 

 

 

 

COLLAUDO

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto